Francesco Corni è nato a Modena il 14 settembre 1952, vive a Strambino (TO).
E’ un maestro del disegno manuale con carta, china e pennino che racconta i luoghi dell’architettura e della storia .
Nel 1975, alla scuola di Charles Bonnet archeologo svizzero, si forma come disegnatore e rilevatore archeologico per la Sovrintendenza ai Beni Culturali della Valle d’Aosta. Si dedica alla documentazione dei beni culturali e ambientali, prima come rilevatore nei cantieri archeologici , poi come autore di libri illustrati.
Da 1980 collabora con le Sovrintendenze Archeologiche italiane, fornendo materiale didattico per mostre, pubblicazioni e audiovisivi .
Interviene con articoli illustrati sui periodici italiani, su riviste straniere divulgative e su guide.
Ha collaborato alla produzione di sette documentari RAI sul patrimonio artistico e archeologico della Valle d’Aosta fornendo i testi e i disegni. In occasione del Giubileo ha realizzato per il Comune di Torino i disegni per i pannelli didattici all’ingresso di “ 50 luoghi barocchi” del Barocco torinese.
Francesco Corni per CasaInsieme
Quest’anno l’artista Francesco Corni, apprezzando la finalità dell’iniziativa, ha accettato di collaborare riproducendo con un suo disegno la chiesa di San Gaudenzio di Ivrea, gioiello barocco della città. Dall’opera è nata una stampa fotolitografica in duecento esemplari firmati e contrassegnati dai numeri da 1 a 200 in numeri arabi.
Sono state realizzate anche delle tazze e, in continuità con gli anni passati, le borse “UNABORSA” oltre ai biglietti d’auguri.